Prenotazione online per saloni: 5 motivi per far prenotare i clienti direttamente dal web

21 Marzo – Tempo lettura 8 min

Foto Prenotazione online saloni con smartphone

"Il booking online, ossia la prenotazione degli appuntamenti direttamente dal web, semplifica la vita dei clienti e dei saloni. Ecco in che modo"

Offrire la possibilità del booking online, ossia di prenotare gli appuntamenti direttamente tramite il web, è una soluzione che va a semplificare la vita sia del salone, sia dei clienti.

Dall’ottimizzazione del tempo, alla possibilità di estendere l’esperienza del cliente quando fisicamente non è in salone, l’automatizzazione del lavoro (con le comunicazioni di promemoria appuntamento) e la possibilità di avere sempre più dati utili dei clienti. Questi sono alcuni dei vantaggi che la prenotazione online garantisce ai professionisti della bellezza.

Di seguito, vedremo i 5 motivi per i quali ogni salone dovrebbe motivare i propri clienti a prenotare direttamente online, che sia dal proprio sito web, da un app o dalla pagina Facebook.

Prenotazione online per saloni: ecco perché è importante

Gestire i clienti di un salone nel modo più organizzato e fluido possibile, aiuta ad avere un salone più efficiente e, ovviamente, clienti più soddisfatti.

Al giorno d’oggi, di media, gli italiani passano più di 6 ore al giorno con il telefono in mano. Ma in particolare oltre il 65% delle persone preferisce prenotare tramite web, che sia il tavolo per una cena o una regolazione della barba.

Per raggiungere questo obiettivo, uno dei metodi più semplici e più efficaci è proprio quello di offrire ai propri clienti la possibilità di fissare un appuntamento direttamente online. 

La prenotazione online, difatti, è il prolungamento dell’esperienza in salone a casa, ma non solo, tramite essa si possono ottenere numerosi vantaggi. Ecco i 5 motivi principali:

  • La comodità per il cliente di prenotare quando preferisce
  • Ottimizzare i tempi in salone
  • Accrescere il valore percepito del brand
  • Ottenere facilmente i dati dei clienti
  • Automatizzare il lavoro, come ad esempio l’invio di un SMS automatico per ricordare l’appuntamento al cliente.

1. Comodità

Ai clienti, come a tutti del resto, piace la comodità. E l’online ci regala questo vantaggio.

La comodità di una prenotazione online rispetto alla classica telefonata è più che evidente. Basti pensare a una persona che torna a casa dopo una giornata di lavoro. Prepara la cena, mangia e magari si fa una doccia. 

Ed è in questi momenti che pensa che avrebbe proprio bisogno di fissare un appuntamento dal parrucchiere oppure dall’estetista.

A quest’ora però il salone è chiuso e bisogna rimandare all’indomani. Il giorno dopo ricomincia la stessa routine: sveglia presto e lavoro… ed ecco come sia facile dimenticarsi di chiamare per fissare l’appuntamento.

La prenotazione online risolve questo problema, offrendo al cliente la possibilità di prenotare in qualsiasi momento, anche quando il salone è chiuso.

A questo si aggiunge anche l’odio per le telefonate che hanno alcune persone, in particolare i millennials. Secondo uno studio di Bankmycell, infatti, i più giovani non amano le telefonate perché, secondo il 75% di loro, “richiedono troppo tempo”.

Foto di una donna durante un allenamento con smartohone in mano

Perché non offrire loro quindi un servizio più veloce e più al passo con i tempi?

Attraverso il gestionale di UALA, per esempio, la prenotazione online viene attivata in modo molto semplice. Insieme al gestionale, infatti, è possibile ottenere un widget che permette ai clienti di prenotare un appuntamento direttamente dalla propria pagina Facebook o di proprio sito web.

Gli orari liberi saranno sempre sincronizzati con l’agenda del salone, evitando overbooking o troppe persone in salone rispetto ai collaboratori.

Inoltre, ogni salone partner di UALA ha la propria vetrina online su Uala.it. Una vetrina professionale e costantemente aggiornata, dove i clienti o potenziali tali possono vedere gli orari di apertura, le informazioni generali e la storia del salone, i servizi offerti e i trattamenti disponibili.

2. Ottimizzare il tempo

Utilizzare il booking online non è un vantaggio solo per i clienti ma anche, e soprattutto, per il salone. 

Con le prenotazioni degli appuntamenti effettuate direttamente online, si possono di gran lunga ridurre i tempi che vengono passati al telefono in modo da concentrarsi maggiormente sui propri clienti.

In questo modo è possibile ottimizzare i tempi anche in salone, offrire un servizio più veloce e non doversi assentare costantemente per rispondere al telefono. 

Un salone di medie dimensioni con un flusso di 20/30 appuntamenti al giorno, ha un o una receptionist che sta di media 5 ore a settimana al telefono che potrebbe investire in comunicazione, esperienza del cliente e strategie di vendita dei prodotti.

3. Accresce il valore percepito del brand

Offrire il servizio di prenotazione online permette di aumentare il valore percepito del brand e questo sappiamo quanto sia un obiettivo primario della strategia di branding di un salone.

Offrendo un servizio come quello del booking online, infatti, si può dimostrare l’organizzazione capillare dell’azienda, riuscendo a distinguersi e a elevarsi sui propri competitor.

In questo modo si dimostra anche ai propri clienti di essere allo stesso passo con tecnologiainnovazione e cambiamento della società. Perchè di questi tempi non basta solo avere il colore più performante o la piastra più tecnologica sul mercato, ora le persone sono molto attente. Esse, prima di scegliere o comprare, cercano servizi e brand che siano coerenti in tutto.

4. Possibilità di ottenere i dati dei clienti in modo semplice

Ottenere i dati dei clienti attraverso il booking online diventa semplice e automatico.

Ma cosa farne dei dati dei clienti? Molto semplice: andranno a creare la lista di clienti del salone, utili per sviluppare un più preciso piano marketing.

Attraverso i dati, è infatti possibile generare report più precisi per comprendere in modo più capillare chi sono i clienti, la loro età, la loro residenza e i loro gusti.

Ma non solo. Attraverso il numero di telefono e l’email è possibile sviluppare un piano di SMS marketing o di email marketing, attraverso i quali si possono informare i clienti dei nuovi trend o delle nuovi promozioni attive in negozio, in modo da fidelizzare i clienti costantemente.

5. Possibilità di inviare SMS automatici di promemoria e conferma appuntamento

Un vantaggio tangibile che è possibile raggiungere attraverso la prenotazione online è quella di poter inviare un SMS automatico al cliente per ricordargli dell’appuntamento.

In questo modo si diminuiscono i rischi che gli appuntamenti vengano saltati per una dimenticanza fino a circa il 97%

Ma non solo, i clienti ricevendo la comunicazione di promemoria si sentiranno “in dovere” di chiamare nel caso in cui non si possano presentare. In questo modo, il/la receptionist avrà tempo di rimpiazzare l’appuntamento e non avere perdite di fatturato.

Foto smartphone con testo sms

Il booking online è solo uno dei motivi per i quali è indispensabile avere un gestionale in ogni salone.

Ad esempio, attraverso il gestionale di UALA, l’organizzazione dell’intero salone sarà assolutamente semplice e veloce, dalla gestione dello staff al magazzino, dai costi e la fiscalità fino agli appuntamenti dei clienti.

Scegliere Uala significa entrare a far parte di una community di stylist visionari, che vivono il proprio business con lo sguardo sempre rivolto verso il futuro e l’innovazione. 

E il tuo sguardo da che parte è rivolto?

Prova adesso tutte le funzionalità di Uala e consultati con uno dei nostri esperti. Richiedi allora una demo gratuita del nostro gestionale.

Rimani aggiornato

Iscriviti alla newsletter.

Richiedendo informazioni, acconsento al trattamento dei miei dati personali in conformità al D.Lgs 196/2003. Leggi la Privacy Policy