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Prenotazione online per saloni: 5 motivi per far prenotare i clienti direttamente dal web

21 Marzo – Tempo lettura 8 min

Foto Prenotazione online saloni con smartphone

"Il booking online, ossia la prenotazione degli appuntamenti direttamente dal web, semplifica la vita dei clienti e dei saloni. Ecco in che modo"

Offrire la possibilità del booking online, ossia di prenotare gli appuntamenti direttamente tramite il web, è una soluzione che va a semplificare la vita sia del salone, sia dei clienti.

Dall’ottimizzazione del tempo, alla possibilità di estendere l’esperienza del cliente quando fisicamente non è in salone, l’automatizzazione del lavoro (con le comunicazioni di promemoria appuntamento) e la possibilità di avere sempre più dati utili dei clienti. Questi sono alcuni dei vantaggi che la prenotazione online garantisce ai professionisti della bellezza.

Di seguito, vedremo i 5 motivi per i quali ogni salone dovrebbe motivare i propri clienti a prenotare direttamente online, che sia dal proprio sito web, da un app o dalla pagina Facebook.

Prenotazione online per saloni: ecco perché è importante

Gestire i clienti di un salone nel modo più organizzato e fluido possibile, aiuta ad avere un salone più efficiente e, ovviamente, clienti più soddisfatti.

Al giorno d’oggi, di media, gli italiani passano più di 6 ore al giorno con il telefono in mano. Ma in particolare oltre il 65% delle persone preferisce prenotare tramite web, che sia il tavolo per una cena o una regolazione della barba.

Per raggiungere questo obiettivo, uno dei metodi più semplici e più efficaci è proprio quello di offrire ai propri clienti la possibilità di fissare un appuntamento direttamente online. 

La prenotazione online, difatti, è il prolungamento dell’esperienza in salone a casa, ma non solo, tramite essa si possono ottenere numerosi vantaggi. Ecco i 5 motivi principali:

  • La comodità per il cliente di prenotare quando preferisce
  • Ottimizzare i tempi in salone
  • Accrescere il valore percepito del brand
  • Ottenere facilmente i dati dei clienti
  • Automatizzare il lavoro, come ad esempio l’invio di un SMS automatico per ricordare l’appuntamento al cliente.

1. Comodità

Ai clienti, come a tutti del resto, piace la comodità. E l’online ci regala questo vantaggio.

La comodità di una prenotazione online rispetto alla classica telefonata è più che evidente. Basti pensare a una persona che torna a casa dopo una giornata di lavoro. Prepara la cena, mangia e magari si fa una doccia. 

Ed è in questi momenti che pensa che avrebbe proprio bisogno di fissare un appuntamento dal parrucchiere oppure dall’estetista.

A quest’ora però il salone è chiuso e bisogna rimandare all’indomani. Il giorno dopo ricomincia la stessa routine: sveglia presto e lavoro… ed ecco come sia facile dimenticarsi di chiamare per fissare l’appuntamento.

La prenotazione online risolve questo problema, offrendo al cliente la possibilità di prenotare in qualsiasi momento, anche quando il salone è chiuso.

A questo si aggiunge anche l’odio per le telefonate che hanno alcune persone, in particolare i millennials. Secondo uno studio di Bankmycell, infatti, i più giovani non amano le telefonate perché, secondo il 75% di loro, “richiedono troppo tempo”.

Foto di una donna durante un allenamento con smartohone in mano

Perché non offrire loro quindi un servizio più veloce e più al passo con i tempi?

Attraverso il gestionale di UALA, per esempio, la prenotazione online viene attivata in modo molto semplice. Insieme al gestionale, infatti, è possibile ottenere un widget che permette ai clienti di prenotare un appuntamento direttamente dalla propria pagina Facebook o di proprio sito web.

Gli orari liberi saranno sempre sincronizzati con l’agenda del salone, evitando overbooking o troppe persone in salone rispetto ai collaboratori.

Inoltre, ogni salone partner di UALA ha la propria vetrina online su Uala.it. Una vetrina professionale e costantemente aggiornata, dove i clienti o potenziali tali possono vedere gli orari di apertura, le informazioni generali e la storia del salone, i servizi offerti e i trattamenti disponibili.

2. Ottimizzare il tempo

Utilizzare il booking online non è un vantaggio solo per i clienti ma anche, e soprattutto, per il salone. 

Con le prenotazioni degli appuntamenti effettuate direttamente online, si possono di gran lunga ridurre i tempi che vengono passati al telefono in modo da concentrarsi maggiormente sui propri clienti.

In questo modo è possibile ottimizzare i tempi anche in salone, offrire un servizio più veloce e non doversi assentare costantemente per rispondere al telefono. 

Un salone di medie dimensioni con un flusso di 20/30 appuntamenti al giorno, ha un o una receptionist che sta di media 5 ore a settimana al telefono che potrebbe investire in comunicazione, esperienza del cliente e strategie di vendita dei prodotti.

3. Accresce il valore percepito del brand

Offrire il servizio di prenotazione online permette di aumentare il valore percepito del brand e questo sappiamo quanto sia un obiettivo primario della strategia di branding di un salone.

Offrendo un servizio come quello del booking online, infatti, si può dimostrare l’organizzazione capillare dell’azienda, riuscendo a distinguersi e a elevarsi sui propri competitor.

In questo modo si dimostra anche ai propri clienti di essere allo stesso passo con tecnologiainnovazione e cambiamento della società. Perchè di questi tempi non basta solo avere il colore più performante o la piastra più tecnologica sul mercato, ora le persone sono molto attente. Esse, prima di scegliere o comprare, cercano servizi e brand che siano coerenti in tutto.

4. Possibilità di ottenere i dati dei clienti in modo semplice

Ottenere i dati dei clienti attraverso il booking online diventa semplice e automatico.

Ma cosa farne dei dati dei clienti? Molto semplice: andranno a creare la lista di clienti del salone, utili per sviluppare un più preciso piano marketing.

Attraverso i dati, è infatti possibile generare report più precisi per comprendere in modo più capillare chi sono i clienti, la loro età, la loro residenza e i loro gusti.

Ma non solo. Attraverso il numero di telefono e l’email è possibile sviluppare un piano di SMS marketing o di email marketing, attraverso i quali si possono informare i clienti dei nuovi trend o delle nuovi promozioni attive in negozio, in modo da fidelizzare i clienti costantemente.

5. Possibilità di inviare SMS automatici di promemoria e conferma appuntamento

Un vantaggio tangibile che è possibile raggiungere attraverso la prenotazione online è quella di poter inviare un SMS automatico al cliente per ricordargli dell’appuntamento.

In questo modo si diminuiscono i rischi che gli appuntamenti vengano saltati per una dimenticanza fino a circa il 97%

Ma non solo, i clienti ricevendo la comunicazione di promemoria si sentiranno “in dovere” di chiamare nel caso in cui non si possano presentare. In questo modo, il/la receptionist avrà tempo di rimpiazzare l’appuntamento e non avere perdite di fatturato.

Foto smartphone con testo sms

Il booking online è solo uno dei motivi per i quali è indispensabile avere un gestionale in ogni salone.

Ad esempio, attraverso il gestionale di UALA, l’organizzazione dell’intero salone sarà assolutamente semplice e veloce, dalla gestione dello staff al magazzino, dai costi e la fiscalità fino agli appuntamenti dei clienti.

Scegliere Uala significa entrare a far parte di una community di stylist visionari, che vivono il proprio business con lo sguardo sempre rivolto verso il futuro e l’innovazione. 

E il tuo sguardo da che parte è rivolto?

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