Da oggi il gestionale Uala ha anche la funzionalità ecommerce

La pandemia ha accelerato la digitalizzazione nel settore della bellezza: non solo i giovanissimi, ma anche i meno giovani si sono rivolti per la prima volta all’online per non sentirsi tagliati fuori da tanti servizi. Dall’altro lato i saloni hanno visto le serrande scendere e i ricavi dimezzarsi, senza molte volte avere strumenti e competenze specifiche per cavalcare altre leve e avere comunque liquidità in entrata.

Dall’incontro di queste due esigenze è nato l’ecommerce di Uala, che consentirà a tutti i saloni di vendere da subito i propri prodotti online.

In questo modo i professionisti potranno contare su una fonte di guadagno alternativa e i clienti avranno la possibilità di servirsi dai loro negozi di fiducia, e non solo dalle grandi reti di distribuzione online, con una maggiore qualità nel servizio e nella consulenza”.

Alessandro Bruzzi, Co-Founder e CEO UALA

2020: l’anno del cambiamento delle abitudini dei consumatori

Secondo uno studio di “osservatori.net” del Politecnico di Milano, il primo lockdown, ha portato ad un aumento degli acquisti di prodotti online pari al 31%. 

Il 79% di questi acquisti è stato fatto tramite un ecommerce.

Shopify ha reso noti i dati del Black Friday appena trascorso, in cui si è visto un aumento del 189% delle vendite tramite ecommerce, rispetto al 2019. 

Infine, secondo lo studio condotto da Uala in cui sono stati intervistati oltre 4.000 consumatori è emerso che il 17% delle donne e l’11% degli uomini intervistati hanno dichiarato di aver iniziato ad acquistare online prodotti di bellezza professionali, il 25% dei quali è in una fascia d’età tra i 50 e 60 anni. E non hanno intenzione di smettere.

Alla luce di questi dati, oggi l’ecommerce sembra essere la soluzione ideale per ogni salone di bellezza.

Quali sono le difficoltà per aprire un ecommerce?

Se da un lato i consumatori hanno espresso una netta preferenza per i canali online, anche i manager dei saloni hanno intrapreso delle iniziative digitali durante il primo lockdown.

Ma ci sono alcune difficoltà (spesso nascoste ad una prima analisi), che ognuno si trova a dover affrontare nella creazione e gestione di un e-commerce. Saloni inclusi.

Tenere sempre aggiornato il magazzino
Un articolo in magazzino che non è online ovviamente non può essere venduto, ma un prodotto in vendita che non è davvero in stock, può dare problemi ben peggiori in temi di soddisfazione del cliente.

Vendere al giusto prezzo
Online il prezzo conta più di tutto. Per un cliente confrontare i prezzi costa un semplice click, ma per chi vende significa ricerche e confronti, spesso lunghe e macchinose.

Configurazione dell’ecommerce
Siamo onesti, nessuno è disposto ad aspettare a lungo che il sito si carichi, così come nessuno ha voglia di fare lunghe registrazioni o lunghi processi di acquisto… Neanche tu! Quindi perché dovrebbero farlo i tuoi clienti?

Pagamenti e fatturazione
Come ricevere i pagamenti in modo sicuro e certificato? Qual è la miglior piattaforma per fare le transazioni? Come faccio a registrare correttamente la vendita? Serve un’altra numerazione di scontrini?

Foto e descrizioni prodotti
Senza foto non si vende. E senza una descrizione accurata? Forse a chi conosce già bene il prodotto… Scrivere descrizioni efficaci e scattare foto di qualità costa tempo e fatica (e quindi denaro).

Notifiche sullo stato dell’ordine
Che succede dopo l’acquisto? Semplice: ogni singola fase va notificata al cliente. Dalla ricezione del pagamento alla preparazione del pacco fino alla consegna. Ma chi manda queste comunicazioni? E come?

Tutte domande che abbiamo imparato a conoscere a fondo, grazie ai nostri confronti quotidiani con i saloni partner di Uala.

La risposta: l’ecommerce UALA

Uala nasce con lo scopo di semplificare la vita di ogni salone di bellezza, da oggi anche quando si parla di shop online.

Abbiamo unito tutte le esigenze del mercato alla migliore tecnologia e da oggi all’interno del gestionale Uala è possibile creare il proprio ecommerce (letteralmente) in pochi click.

Il tutto risolvendo ogni singolo problema e difficoltà di solito legate allo shop online.

Magazzino sempre aggiornato

Ti basterà un click per avere il magazzino sempre sincronizzato, evitando così di vendere prodotti finiti, potrai scegliere la giacenza minima per l’acquisto online.

Foto e descrizioni pre-caricate

Dovrai solo scegliere il prodotto da vendere per far comparire in automatico foto e descrizione professionali. Nel caso in cui non ci fossero alcuni prodotti, ci penserà il nostro team a crearli.

Sempre il miglior prezzo

Saprai sempre il miglior prezzo presente sul mercato per ogni singolo prodotto, sarà il gestionale a segnalartelo in automatico, ma sarai sempre tu a scegliere il prezzo a cui vendere.

Notifiche automatiche

Ti basterà accettare l’ordine ed il gestionale Uala invierà in automatico tutte le notifiche sullo stato dell’ordine al cliente. Una volta che è il prodotto da spedire è pronto, ti basterà inserire il “Tracking Number” ed il cliente saprà esattamente tutti gli spostamenti.

Online in tempo reale

Sarai subito pronto a ricevere ordine, dovrai solo scegliere i prodotti da vendere, il prezzo e il metodo di spedizione (potrai anche far ritirare direttamente nel tuo salone) per essere subito online.

Il miglior ecommerce

Avrai a disposizione la miglior tecnologia e design presenti sul mercato. Dimenticati del mantenimento del sito o velocità di caricamento. Il tuo ecommerce sarà disponibile sul sito e sull’APP Uala. Inoltre potrai avere a disposizione i widget personalizzati per inserire il tuo ecommerce anche sul tuo sito o sulle tue pagine social.

“Sono riuscito a configurare il mio ecommerce in meno di 20 minuti”

Marco Curcio, Manager MC2 Hair Spa

Da oggi Uala può trasformare il tuo salone nel tuo miglior ecommerce in pochissimi click, e ancor meno tempo.

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