journal

5 motivi per avere un gestionale per parrucchieri e centri estetici

13 Febbraio – Tempo lettura 10 min

Immagine di copertina

"Avere un gestionale nel proprio salone da parrucchiere o da estetista aiuta a ottimizzare il tempo e migliorare l'esperienza dei clienti. Ecco in che modo".

Anche se non ne utilizzi uno, sicuramente hai già sentito parlare di gestionale aziendale o di software gestionale. Ma cos’è esattamente? E a cosa serve?

Cos’è un gestionale

Un gestionale è un software, ossia un programma, che permette di gestire tutte le fasi del lavoro nel salone, monitorando la maggior parte degli aspetti dell’attività, dai clienti ai collaboratori, dal magazzino al marketing, fino ad arrivare alla gestione delle finanze.

Attraverso un gestionale si può quindi tenere sotto controllo tutto ciò che avviene nel salone in modo da ottimizzare tutto ciò che funziona ed eliminare ciò che non porta risultati, compresi limitare le spese e massimizzare i guadagni.

Di seguito vediamo più nel dettaglio i 5 motivi principali per i quali è consigliato avere un gestionale.

5 motivi per i quali è importante avere un gestionale

I motivi per avere un gestionale sono sicuramente più di 5. Di seguito mostriamo quelli principali, che ti aiuteranno a gestire al meglio il salone di bellezza.

Sì, perché un gestionale è meglio di qualsiasi pezzo di carta. È più preciso e più affidabile. I suoi dati vengono salvati anche in cloud e questo permette di non perdere mai niente, nemmeno se il computer dovesse guastarsi.

Con un gestionale si può anche dire addio a faldoni e cartelline che prendono posto nel magazzino o sul bancone della reception,.

E attraverso un software, puoi analizzare nel dettaglio tutta la situazione della tua azienda con un click, scaricando i report e le statistiche di cui hai bisogno per ottimizzare i risultati e aumentare il fatturato.

1. Ottimizzare la gestione del personale

Quando abbiamo un’attività da gestire, non bisogna pensare solo ai clienti, al fatturato e al magazzino ma è anche importante la gestione del proprio staff.

Attraverso un gestionale questo compito diventa molto più semplice. Con il gestionale Uala, ad esempio, si può valutare l’operato del tuo personale assegnando un prodotto o un servizio a ogni membro oppure gestire tutti i turni dei tuoi collaboratori.

In questo modo il lavoro viene velocizzato e grazie alle statistiche si  possono monitorare con facilità i risultati raggiunti dai propri collaboratori.

Foto titolare salone in reception

2. Ottimizzare la gestione del tempo

Risparmiare tempo nella gestione del salone è senza dubbio uno degli obiettivi più importanti da raggiungere. Per questo abbiamo sviluppato un software che ti permetta di dimezzare i tempi di gestione, in modo che  ci si possa dedicare totalmente al proprio lavoro e ai propri clienti.

La funzione agenda del gestionale Uala permette infatti di gestire tutte le tempistiche con semplicità, come ad esempio i tempi di posa e di applicazione ma anche i giorni e gli orari di apertura o di chiusura straordinaria.

Senza parlare di tutta la fiscalità. Oltre a monitorarla, infatti, si può organizzare la gestione semplificata degli scontrini, del magazzino e della fatturazione elettronica, risparmiando così oltre 2 ore al giorno che si possono dedicare ai clienti. 

E non ci sarà bisogno di recarti dal commercialista per smaltire tutta la parte burocratica. Attraverso il gestionale Uala puoi infatti fare le ricevute fiscali direttamente dal tablet, creare fatture elettroniche e inviarle al commercialista.

3. Gestire il magazzino

Anche gestire il magazzino diventa più semplice e più snello grazie all’utilizzo di un gestionale: carichi e scarichi, anagrafiche degli articoli, fornitori, documenti, scadenze… Ogni cosa sarà al suo posto e ci sarà un posto per ogni cosa. 

Ogni prodotto ha la sua categoria, il suo fornitore, il codice EAN, il prezzo di acquisto e il prezzo di vendita. Attraverso gli ordini automatici, inoltre, non ci sarà più il rischio di ordinare più del dovuto, limitando così i costi di giacenza.

Puoi quindi tenere tutto sempre sotto controllo grazie anche alle statistiche e ai report disponibili in tempo reale anche sullo smartphone.

4. Migliorare l’esperienza dei clienti

Uno di migliori risultati che puoi ottenere grazie a un gestionale è quello di migliorare l’esperienza dei tuoi clienti.

Quando si sviluppa un piano di marketing per un salone, è fondamentale riuscire sia ad acquisire nuovi clienti che fidelizzare quelli già esistenti.

Il cliente è infatti al centro di tutto il tuo business. Per questo devi creare sempre la giusta comunicazione da utilizzare, facendo sempre sentire i tuoi clienti importanti e speciali.

Attraverso il software Uala, ad esempio, è possibile inviare SMS gratuiti per confermare o per inviare un promemoria di un appuntamento, così da diminuire di oltre il 40% gli appuntamenti saltati.

Attraverso gli SMS e le email, si può inoltre rimanere sempre in contatto con i propri clienti e inviare tutte le informazioni sui nuovi eventi, sulle offerte e sulle promozioni in corso oppure semplicemente per augurare buon compleanno.

Si possono anche creare gift card, abbonamenti e raccolte punti, in modo che i clienti rimangano sempre fedeli al negozio.

Inoltre, devi sapere che il 45% delle prenotazioni vengono effettuate fuori dagli orari di apertura del salone e oltre il 60% delle prenotazioni vengono effettuate attraverso uno smartphone. 

Foto presa appuntamento online con smartphone

Attraverso il widget di prenotazione online che si può inserire sulla propria pagina Facebook, dà l’opportunità ai propri clienti di prenotare in completa autonomia il loro appuntamento.

E tutta la gestione degli appuntamenti è completamente personalizzabile.

Ogni cliente ha la propria scheda nella quale è possibile inserire tutti i trattamenti effettuati, l’informativa sulla privacy, lo storico completo e la storia look in modo da non dimenticare mai niente. 

Questo porterà i clienti a essere ancora più soddisfatti del servizio ricevuto, invogliandoli a tornare ancora e a fare passaparola con amici e conoscenti.

5. Ottimizzare i tuoi guadagni

Ultimo ma non per questo meno importante, l’utile. 

Sì, perché molto spesso tendiamo a cercare di aumentare il fatturato senza pensare che spesso gli sforzi per raggiungere questo obiettivo portano anche a delle spese maggiori.

Avviene quindi spesso che molte aziende continuino a rincorrere l’aumento del fatturato senza accorgersi che gli utili continuano ad abbassarsi.

Un gestionale aiuta proprio a prevenire questa situazione.

Attraverso il gestionale Uala, infatti, si può tenere costantemente sotto controllo non solo tutte le entrate e le uscite del negozio ma anche ad esempio gli incassi di fine giornata, le statistiche sul venduto, la spesa totale e la media mensile realizzata.

Si possono anche scaricare con semplicità tutti i report periodici, comprese le statistiche sulla produttività dei collaboratori.

Con Uala si rimuovono le ipotesi, le analisi ed i reports personalizzati permettono e facilitano la ideazione di strategie vincenti per aumentare il proprio fatturato ed ottimizzare gli utili.

In questo modo puoi analizzare in modo approfondito tutto ciò che porta maggiori risultati ed eliminare tutto il superfluo.

Foto titolare salone alla reception

Fino a qualche anno fa riuscire a tenere tutto sotto controllo era impensabile: ci voleva una persona per sviluppare e ottimizzare ogni piccolo dettaglio di un salone.

Ma al giorno d’oggi, non c’è più bisogno di personale extra che si dedichi alla gestione delle risorse e dei clienti, al magazzino o al marketing. Un gestionale è davvero tutto quello di cui si ha bisogno.

Scegliere Uala non significa solo scegliere il miglior gestionale possibile ma significa soprattutto entrare a far parte di una community di stylist visionari, che vivono il proprio business con lo sguardo sempre rivolto verso il futuro. 

E tu da che parte vuoi stare?

Rimani aggiornato

Iscriviti alla newsletter.

Richiedendo informazioni, acconsento al trattamento dei miei dati personali in conformità al D.Lgs 196/2003. Leggi la Privacy Policy