Halloween in arrivo: ecco due eventi pronti da creare in salone

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Halloween è alle porte e negli ultimi anni sta diventando una delle più grandi e sentite feste a livello mondiale. La maggior parte delle persone amano l’atmosfera unica di Halloween e la percepiscono come un’occasione perfetta per essere un po’ più creativi o per divertirsi.

Che sia la festa dei vampiri, delle streghe o dei fantasmi, ad oggi Halloween è la seconda festa più sentita in Italia: esattamente dopo Natale.

Secondo il Codacons la festa di Halloween ha generato, nel 2018, un fatturato di oltre 300 milioni di euro. Un dato notevole da considerare visto quanto il fenomeno stia spopolando in Italia.

Quindi che si sia dei fan di Halloween o meno, questa festività può essere l’occasione perfetta per realizzare delle giornate a tema all’interno dei saloni di bellezza e per creare un’esperienza cliente spaventosamente incredibile.

In questo spaventoso articolo si possono trovare due eventi “pronti all’uso” che si possono implementare nel salone. Entrambi gli eventi sono descritti nel dettaglio ed includono:

  • i testi pronti, per SMS o email per pubblicizzare l’evento, facilmente riadattabili alle proprie esigenze
  • consigli su come decorare il salone
  • una lista di oggetti da utilizzare
  • dettagli per creare l’atmosfera perfetta.

Prima tipologia di giornata a tema: “Le ore stregate”

Ad Halloween, il centro di bellezza si trasforma in un luogo stregato. Tutti i collaboratori del salone sono streghe e stregoni. Questa occasione è il momento ideale per mostrare acconciature cotonate ed elaborate, oppure colori particolari, ma soprattutto make up ricercati. 

Come rendere l’esperienza unica?

Rendere l’atmosfera misteriosa ed allestire il salone sicuramente sono degli elementi fondamentali per questo si possono considerare diversi spunti:

  • alle clienti potrà essere offerta una pozione magica. L’equivalente di un tè o tisana dagli aromi prettamente collegati al tema, quindi dove prevalgono: cannella e zucca
  • si darà ai clienti la possibilità di indossare un accessorio a tema: delle bacchette magiche, delle collane o degli orecchini con dei ragni o dei guanti con degli artigli
  • le clienti verranno invitate a scegliere un premio dal calderone della strega, che si consiglia di collocare vicino alla reception. I premi saranno sacchetti con caramelle e cioccolatini e campioncini di prodotti, mentre alcuni sacchetti potranno includere dei voucher speciali.

Che messaggi inviare?

Ovviamente una corretta comunicazione sarà fondamentale per promuovere l’evento. Di seguito sono riportati sia il momento in cui inviare l’SMS o l’email ed il testo dal quale trarre ispirazione. Bisogna considerare di inviare, almeno 4 giorni prima, una comunicazione ai clienti annunciando l’evento speciale.

Ecco alcuni esempi di messaggio da poter inviare:
Le ore stregate si stanno avvicinando e stiamo invitando tutte le streghe e gli stregoni ad unirsi per il rituale di bellezza! Prenota il tuo appuntamento stregato – cose orribilmente fantastiche stanno per accadere! Ti aspettiamo. [NOME DEL SALONE]

Puoi ancora fare dolcetto o scherzetto unendoti al nostro evento di Halloween! Tutti i nostri ospiti verranno deliziati con incantevoli pozioni. Prenota il tuo momento di bellezza finché puoi, i posti sono quasi finiti! Non puoi mancare [NOME DEL SALONE]

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Per le clienti che hanno partecipato all’evento, dopo circa una settimana, si può mandar loro un ulteriore messaggio, premiandole e facendole sentire ulteriormente speciali:

Grazie per aver partecipato al raduno di streghe! Hai lanciato un incantesimo su di noi e speriamo di rivederti presto. Se hai trovato il nostro salone ammaliante, consiglialo ad un’amica strega e se prenotano con noi, saremo lieti di premiarvi con 25 euro di sconto. Ti aspettiamo, [NOME SALONE].”

Non c’è motivo di cui preoccuparsi per la complessità di invio del messaggio, la funzione “comunicazioni” di Uala permette di targettizzare e creare SMS o email in un paio di click.

Cosa comprendono i preparativi?

Per rendere l’ambiente più coinvolgente, ovviamente, tra le prime cose a cui pensare c’è la decorazione in salone. 

Si possono utilizzare e trarre ispirazione dagli elementi che ricordano Halloween, come: gatti neri, corvi, ragnatele, candele e un libro degli incantesimi. Per rendere l’atmosfera frizzante e divertente, si potrebbe allestire un “parcheggio per scope” vicino all’ingresso.

Ovviamente i titolari ed i collaboratori dovrebbero essere vestiti a tema, oppure con dei semplici capi neri, ma con un make up ed un’acconciatura terribilmente spettacolari.

Seconda tipologia di giornata a tema: “Assetati di sangue”

Il giorno di Halloween, il vostro salone diventa ostile anche ai più piccoli raggi di sole: tutti i membri dello staff sono vampiri.

Per rendere l’appuntamento un’esperienza magica si possono considerare questi semplici accorgimenti:

  • offrire alle clienti un “cocktail di sangue”, una tisana ai frutti rossi è l’ideale;
  • i clienti che arrivano quel giorno mascherati;
  • possono prendere parte al concorso per il miglior costume, dove si potrà vincere un voucher;
  • per i centri estetici si consiglia una promozione di: -15% di sconto su tutti i servizi anti-invecchiamento;
  • per i parrucchieri si consiglia una promozione di: -15% di sconto colorando i capelli neri, rossi o verdi;
  • per i nail bar si consiglia una promozione di: -15% di sconto i colori delle unghie scure e Halloween a tema nail art.

Come annunciare e promuovere l’evento?

E’ consigliato inviare una comunicazione dove si annuncia l’evento imminente, ecco dei messaggi pronti per l’utilizzo da poter inviare:

E’ arrivato il momento di brillare! Ti aspettiamo nella casa di vampiri: [NOME SALONE] il 31 ottobre e potrai usufruire della tua promozione [PROMOZIONE SCELTA]! Assicurati di arrivare con il tuo miglior vestito da vampiro, perché premieremo il costume più originale con un premio speciale. Prenota subito il tuo appuntamento!

Oppure:
Puoi ancora fare dolcetto o scherzetto con noi! siamo ben preparati per la vostra visita. Se volete godere la vostra [PROMOZIONE SCELTA], affrettatevi – ci sono solo pochi slot rimasti! Stiamo aspettando la tua pallida presenza – la casa vampiro [IL TUO NOME DI BUSINESS].”

Promozioni mostruose ad Halloween! -15% su tutti i trattamenti viso e corpo anti-age! Brrr. Ci vengono i brividi solo a pensarci! Prenota ora dai vampiri di [NOME SALONE]”.

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I preparativi da considerare

Per arredare il salone si può pensare ad appendere al soffitto dei pipistrelli, arricchire ogni spazio con delle candele accese e magari dei tendaggi rossi.

I collaboratori si potrebbero vestire con mantelli neri o rossi, oppure acquistare dei veri e propri vestiti che si ispirano all’epoca vittoriana. Il trucco in questo caso è un elemento fondamentale: pelle bianca, occhi neri ed effetto sangue vicino agli angoli della bocca. 

Un evento ben organizzato e riuscito può essere una grande pubblicità per il proprio salone, tramite recensioni o post da parte dei clienti sulle varie pagine social. 

Per far sì che i clienti postino le foto è consigliato abbellire delle zone del salone e renderle predisposte per fare dei selfie. Oppure semplicemente dicendo alle clienti che se pubblicano delle foto, taggando il salone, poi verranno repostate sulla pagina ufficiale.

In questo modo si coltiva in modo implicito il protagonismo dei singoli clienti, giocando con loro, ma soprattutto creando insieme significato e condivisione.

Inoltre, organizzare giornate a tema in base alle festività non solo farà aumentare la reputazione del salone ma permetterà di fidelizzare ulteriormente i propri clienti. 

Gli sms o le email sono degli ottimi mezzi per pubblicizzare un evento speciale in salone. Con il gestionale Uala, infatti, nella sezione “comunicazioni” si ha la possibilità di inviare messaggi personalizzati in pochissimi passaggi e con opzioni di targetizzazione avanzate. Se si vogliono scoprire tutti i segreti e le funzionalità di marketing del gestionale Uala, è possibile richiedere una demo gratuita ora.

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