Come risparmiare tempo nella gestione del tuo salone

Se possiedi un salone di bellezza, probabilmente ti sarai posto almeno una volta una o più di queste domande:

  • come posso offrire un servizio migliore ai miei clienti?
  • come posso migliorare l’efficienza interna del salone?
  • come posso organizzare meglio il mio lavoro?
  • come posso rimanere competitivo?
Devi sapere che c’è un unico elemento che accomuna le risposte a tutte queste domande: il cambiamento. E il motivo per cui molti saloni non riescono a vincere le sfide che ognuna di queste domande pone è proprio la mancanza di propensione a cambiare.

Spesso si crede di poter raggiungere risultati importanti senza cambiare nulla nel modo in cui si conduce la propria attività. In realtà, il primo passo da compiere per crescere è cambiare prospettiva, evolversi e considerare un nuovo metodo di gestione del salone.

La tecnologia è senza dubbio l’alleato più valido a cui un titolare può affidarsi in questa delicata fase di transizione. Il mondo è cambiato e ormai la tecnologia permea ogni più piccolo aspetto della nostra vita quotidiana. Con un semplice smartphone possiamo fare qualsiasi tipo di acquisto, fare operazioni bancarie, inviare documenti, chiamare persone che si trovano dall’altra parte del mondo… Questo scenario apre ad ogni attività commerciale un ventaglio infinito di possibilità, che aspettano solo di essere colte al volo.

Probabilmente starai pensando che quello dello stylist è un lavoro manuale, che ha poco a che fare con la tecnologia. Eppure, anche in un salone di bellezza esistono ampi margini di miglioramento dell’efficienza interna. Con il supporto dei giusti strumenti tecnologici, un salone può essere realmente rivoluzionato.

Da dove cominciare quindi? Senza dubbio dall’agenda online.
Si tratta di uno strumento integrabile in salone senza particolare sforzo, ma che è in grado di portare un numero significativo di benefici.

Vediamo insieme quali.

La nuova era dell'agenda: l'agenda digitale

L’agenda digitale non è solo un gadget tecnologico di ultima generazione. 

È uno strumento potente, in grado di avere un effetto positivo su tutti gli ostacoli che impediscono ad un salone di crescere. Spesso si fa l’errore di pensare che per crescere ci sia bisogno di fare grandi cose (che spesso sono anche piuttosto rischiose), quando in realtà è sufficiente ottimizzare un po’ le risorse.

Ecco quali sono gli effetti positivi dell’agenda online, che aiuteranno il tuo salone a crescere.

Una migliore gestione del tempo

Quante volte provi la sensazione di non avere tempo? Quante giornate passi a rincorrere le lancette dell’orologio? Probabilmente hai perso il conto delle serate e dei weekend passati a rispondere su Messenger o Whatsapp ai clienti. È tutto tempo che ti scivola via delle mani senza che tu te ne renda conto. Per uno stylist il tempo è una risorsa primaria, ma, purtroppo, è anche una risorsa scarsa. Tutti noi, almeno una volta nella vita, abbiamo desiderato una giornata da 36 ore, ma probabilmente un parrucchiere lo fa tutti i giorni, perché la sua routine è fatta di lavoro e formazione, formazione e lavoro.

Quando riesci davvero a riposarti e a staccare la spina?

Tempo. Semplicemente hai bisogno di più tempo.

Per uno stylist avere più tempo significa poter fare un lavoro più accurato, oppure poter servire più clienti, o, ancora, ritagliarsi del tempo per sé, per coltivare un hobby o per stare con i propri affetti. Il tempo è prezioso e ogni singolo minuto guadagnato può essere reinvestito in qualcosa di profittevole.

In questo senso come potrebbe aiutarti un’agenda digitale? I dati ci dicono che l’agenda online è in grado di far risparmiare ben 2 ore di tempo al giorno.

Se pensi che sia una stima esagerata, prova a pensare a quante volte sei costretto a interrompere il lavoro per rispondere al telefono e a quanto tempo perdi per prendere un singolo appuntamento. Moltiplica quel tempo per la media delle telefonate che ricevi ogni giorno e il calcolo è presto fatto.

Con l’agenda digitale tutti questi problemi scompaiono: il cliente può prenotare il suo appuntamento online, senza dover chiamare in salone. Tu sei libero di continuare il tuo lavoro senza interruzioni e il cliente può scegliere autonomamente quando prenotare, a seconda delle fasce orarie disponibili. Avere più tempo significa poter servire più clienti, dando quindi nuovo impulso alla crescita del salone.

Un nuovo modo di prenotare

Le agende digitali permettono al salone di ricevere prenotazioni in qualsiasi momento della giornata, anche quando il salone è chiuso.

Quante persone non riescono a prenotare durante l’orario di apertura del salone perché sono troppo impegnate?

Con l’agenda online tutte queste barriere crollano, perché i clienti potranno riservare comodamente il loro appuntamento online, senza bisogno di telefonare in salone. Pensa anche a quanto potrebbe essere semplice inserire nuovi servizi nel listino, aggiornando in tempo reale gli utenti su tutte le novità introdotte in salone. La vita dei tuoi clienti diventerà molto più semplice e sicuramente apprezzeranno l’innovazione tecnologica che gli hai messo a disposizione.

Ma non sarà solo la vita dei tuoi clienti a migliorare. Sarà soprattutto la tua!

La tua agenda comincerà a riempirsi da sola, senza che tu debba alzare un dito o sprecare anche solo un minuto del tuo prezioso tempo.

C’è inoltre un altro aspetto molto importante da considerare. Se il tuo salone è molto grande, probabilmente disponi di un receptionist interno per prendere le prenotazioni.

Quanto potresti risparmiare ogni anno scegliendo di usare un’agenda digitale?
Quanti clienti in più potresti ottenere con questo sistema di prenotazione?
Quanto aumenterebbe la qualità percepita del servizio di prenotazione?

L’agenda digitale ti aiuta a migliorare ognuno di questi aspetti, permettendo al tuo salone di crescere ancora di più.

Agenda digitale uala business

Essere competitivo grazie alla tecnologia

Essere un hair stylist oggi vuol dire doversi confrontare con tutte le innovazioni presenti sul mercato, soprattutto da un punto di vista commerciale e di marketing.

Cogliere tutte le opportunità offerte dalle nuove tecnologie di comunicazione significa rimanere al passo con i tempi e quindi essere anche competitivi. Esistono moltissimi modi per farsi conoscere e per raggiungere i propri clienti, ma sicuramente i social network sono lo strumento più adatto per riuscirci.

Cosa c’entrano i social network con l’agenda online?

Te lo spieghiamo subito.

Più canali di prenotazione

Un’agenda online ti permette di ricevere prenotazioni da canali diversi.

Più sono i canali che un salone ha a disposizione per raggiungere gli utenti e maggiori saranno le probabilità che questi arrivino a conoscere il salone e prenotino un appuntamento.

Oggi per i saloni è imperativo usare Facebook e i social network in generale, perché sono ottime vetrine per far conoscere il proprio lavoro e incuriosire nuovi potenziali clienti.

Eppure, quanti saloni danno l’opportunità di prenotare tramite Facebook? L’agenda online si collega alla perfezione anche alla tua pagina Facebook, permettendoti di gestire gli appuntamenti anche da questo canale, ma non solo! I tuoi clienti potranno prenotare l’appuntamento anche dal tuo sito web attraverso un semplice widget installato, oppure sfruttando l’applicazione per smartphone. Tutte le prenotazioni saranno visualizzate in un’unica interfaccia, per una comodità di lettura e di organizzazione davvero senza precedenti.

La prenotazione online in tempo reale, poi, porta statisticamente più clienti rispetto alla prenotazione telefonica, perché elimina completamente l’imbarazzo e il fastidio che di solito si associa alla telefonata. In sostanza, la maggior parte delle persone si sente molto più a suo agio se il primo contatto con il nuovo salone avviene online. Questo aiuterà i clienti a sentirsi ben disposti verso il tuo salone prima ancora di metterci piede per la prima volta.

Che si può volere di più?

Offrire un servizio migliore ai clienti

Ricevere una prenotazione non significa avere la certezza che il cliente si presenti in salone. Ti sarà sicuramente capitato più di una volta di ricevere una buca dell’ultimo minuto. A volte si etichettano questi episodi come normali e fisiologici, ma la realtà dei fatti è che un cliente che non si presenta all’appuntamento rappresenta per te una perdita economica.

Un appuntamento saltato è tempo perso e denaro perso.

L’agenda online ti viene in soccorso anche in questo caso. Ad esempio, qualche ora prima di ogni appuntamento l’agenda provvede ad inviare un promemoria al cliente. In questo modo puoi ridurre al minimo le dimenticanze e le disdette dell’ultimo minuto, mantenendo il tuo salone sempre pieno e i tuoi collaboratori sempre impegnati.

È come se l’azienda online ti aiutasse a interagire meglio con i tuoi clienti.

In effetti, hai mai pensato alla quantità di informazioni che i tuoi clienti ti lasciano ogni volta che visitano il salone? Pensa a quanto potresti imparare su di loro se raccogliessi tutte quelle informazioni in modo sistematico, annotando le loro preferenze, le loro abitudini… Un database di questo tipo potrebbe aiutarti molto nella creazione di nuovi servizi, oppure di proposte personalizzate per il singolo cliente, che in questo modo si sentirebbe speciale e considerato.

Perché dovrebbe avere il desiderio di provare altri saloni, quando nel tuo viene trattato così bene?

Ed è proprio qui che ancora una volta l’agenda online ti viene in aiuto, dandoti l’opportunità di creare una scheda cliente dettagliata, che puoi utilizzare per personalizzare al massimo l’esperienza in salone, proponendo nuovi servizi o integrando quelli già scelti dai tuoi clienti.

Le agende digitali permettono inoltre di inviare SMS di compleanno e promozioni dedicate, come ad esempio sconti sui trattamenti o sui prodotti preferiti dai clienti. Hai dei clienti abituali? L’agenda riesce a memorizzare giorno della settimana e orario ricorrente dell’appuntamento, creando un previsionale anche per la settimana successiva. In questo modo riuscirai a tenere sempre sotto controllo il tuo calendario con largo anticipo e non rischierai di deludere i tuoi clienti più affezionati.

Più organizzazione, più efficienza, più risultati

Ci sono mattine in cui entri in salone e non puoi assolutamente prevedere cosa abbia in serbo per te quella giornata.

Quanto sarebbe rassicurante invece capire con un colpo d’occhio che giornata, che settimana o addirittura che mese avrai davanti? Non soltanto per te, ma anche per i tuoi collaboratori.

Immagina di avere gli appuntamenti perfettamente organizzati, già assegnati ai tuoi collaboratori, con fasce orarie ben definite a seconda del tipo di servizio da eseguire, in modo che non si creino sovrapposizioni o ritardi.

Una gestione degli appuntamenti di questo tipo non riserva sorprese, permette di lavorare in maniera serena e soprattutto soddisfa i clienti, che vengono serviti con puntualità e lasciano il salone all’orario giusto.

L’agenda digitale ti permette di ottenere questo risultato senza sforzo, facendoti dimenticare per sempre la confusione dell’agenda cartacea. Nel momento in cui cui un cliente prenota online il suo appuntamento, l’agenda organizza autonomamente il calendario e la frequenza degli appuntamenti. Potrai dire addio alle riunioni interminabili con lo staff, alla confusione tra gli appuntamenti, ai disguidi tra i collaboratori e a tutti quegli altri inconvenienti che penalizzano l’efficienza del tuo salone.

Immagine della schermata prenotazione online

Uala: l'agenda che gestisce il tuo salone

Se il tuo salone sta affrontando anche uno solo dei problemi di cui ti abbiamo parlato, c’è solo una cosa da fare: cambiare.

L’agenda online è certamente il punto di partenza ideale per cominciare questo cambiamento nel migliore dei modi. C’è però solo un’agenda digitale che può offrirti tutto quello che ti abbiamo raccontato: UalaPiù di 1500 saloni in Italia hanno scelto Uala e raggiungono da anni risultati importanti. Ed è grazie anche alla loro fiducia che siamo riusciti a perfezionare sempre di più questo strumento straordinario, adattandolo alle esigenze sempre in evoluzione dei saloni.

Scegliere Uala significa entrare a far parte di una community di stylist visionari, che vivono il proprio business con lo sguardo sempre rivolto verso il futuro. Grazie a questa visione, più di 80 milioni di appuntamenti sono passati attraverso Uala fino ad oggi.

Anche tu non vedi l’ora di portare l’innovazione nel tuo salone?

Prova anche tu tutte le potenzialità di Uala, scopri l’agenda Uala!

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